Tel. 055 8791909

Cos’è una web agency e cosa può fare per te?

web agency

Spesso le aziende vorrebbero crescere online ma si sentono smarrite di fronte alla vastità del web e alle sue infinite possibilità.
A porre rimedio a questa situazione ci sono le web agency, realtà complesse in cui figure specializzate lavorano in team per valorizzare il potenziale dei propri clienti e realizzarne le ambizioni.
In questo articolo spiegheremo nel dettaglio che cos’è una web agency e per quali motivi un’azienda dovrebbe rivolgersi ad essa.

Perché rivolgersi a professionisti della comunicazione online?
Quelle che una volta erano le relazioni pubbliche si sono trasformate, con l’avvento di internet, in un’infinità di stratificazioni digitali, semplici da vedere ma per niente facile da realizzare. Di conseguenza si sono espansi e moltiplicati gli spazi di azione e persuasione della comunicazione ed è diventato sempre più importante far gestire questa complessità da figure professionali specializzate.

Cosa si fa in una web agency?
Le web agency sono sistemi complessi in cui si concentrano i professionisti del mondo del web.
Per questo diamo una panoramica su cosa si fa all’interno di una web agency e di come sono organizzati ruoli e risorse:
-i programmatori si occupano di sviluppare applicazioni e siti web, così come portali dedicati al commercio online;
-i graphic designer si occupano di ideare concept visivi accattivanti, creativi e funzionali;
-gli specialisti della visibilità online fanno sì che un sito web possa essere ben rilevato dai motori di ricerca per evidenziare i servizi offerti;
– i copywriter si occupano di scrivere i testi e di trasformare le parole in stimoli persuasivi;
– i social media manager sono responsabili della gestione dei canali social, dall’elaborazione della strategia fino alla programmazione di contenuti.
Il team è poi orchestrato dal project manager, figura che coordina e supervisiona il lavoro di tutte le persone coinvolte, assicurandosi che siano rispettati tempi e obiettivi del cliente.

Quali sono i vantaggi del web marketing per le aziende?

Il web marketing è l’insieme di attività che consolidano la presenza aziendale e portano alla vendita di un prodotto o un servizio online. Esse coinvolgono tanti canali e piattaforme quanti sono gli spazi online abitati dai clienti in target.

Per un’azienda che desidera farsi conoscere, fare web marketing oggi è un passo fondamentale. La rete permette di rapportarsi direttamente con i propri clienti e ciò rappresenta un’opportunità unica per farsi ricordare e per farsi amare.
Attraverso il web marketing è possibile creare relazioni con i propri clienti così come legami emotivi. Ma per fare ciò è necessario che ogni aspetto della presenza online racconti qualcosa di importante della attività in modo coinvolgente.


Che fare a questo punto? Così come quando si hanno problemi di salute ci si rivolge a un medico, allo stesso modo quando si ha un problema inerente al web e alla comunicazione bisogna rivolgersi ad una web agency.

Le altre News di InYourLIfe

Facebook Business Manager è un potentissimo strumento digitale che rivoluziona l’approccio al marketing sul social network più utilizzato al mondo. Funzionando come …

In un mondo digitale in continua evoluzione, emergere tra la concorrenza è una sfida costante per le aziende di tutte le dimensioni. …

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa (Generative AI) ha dimostrato progressi straordinari nella creazione di immagini, aprendo nuove prospettive nel mondo digitale. …

Contributi a fondo perduto per PMI: ti aiutiamo a far decollare la tua attività e ti affianchiamo nella trasformazione digitale Settembre è …

Crea il tuo business digitale

InYourLife è il partner ideale per la tua azienda, ti offriremo il prodotto perfetto per qualunque tua esigenza. Con esperienza e competenza, troveremo insieme la strada del tuo successo.

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e prenotare la visita gratuita e senza impegno di un nostro consulente!