Tel. 055 8791909

Local Marketing: cos’è e come sfruttarlo al massimo per la tua attività locale

local marketing

Per chi possiede un’attività commerciale è importante pensare in modo globale, adeguandosi a un mondo sempre più interconnesso ma anche parlare “locale”, rendendo unica la propria offerta sul territorio.
Se ti stai chiedendo come pubblicizzare la tua attività e acquisire nuovi clienti a livello locale, il local marketing è il metodo che fa per te.

Che cosa vuol dire fare Local Marketing?

Significa promuovere la propria attività a livello locale, attraverso più strumenti e piattaforme, realizzando così una strategia omnichannel.

Vuoi scoprire come iniziare a fare local marketing? Continua a leggere questo articolo.

Ottimizza la tua scheda Google Business Profile

Oltre il 40% delle aziende local in Italia non ha “ufficializzato” la presenza della propria azienda su Google.

Impostare e ottimizzare in maniera corretta la scheda Google Business Profile con informazioni rilevanti sulla tua attività ti permetterà di avere un importante vantaggio competitivo.
Quali informazioni inserire?
– indirizzo

– numero telefono funzionante

– orari di apertura

– foto

– link al sito web (segui i nostri consigli )

Invita i clienti a lasciare recensioni online sul tuo profilo Google Business Profile e monitora la tua reputazione

Le recensioni sul tuo profilo Google Business Profile sono uno strumento fondamentale per costruire un rapporto diretto con i tuoi clienti, offrire informazioni preziose a potenziali clienti e migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Altrettanto importante però monitorare la propria reputazione online, rispondendo alle recensioni sia negative con un’attitudine rispettosa e amichevole che mostra interesse a risolvere eventuali problemi, che positive. Le recensioni con buoni contenuti aiutano molto la scheda a salire nei risultati di ricerca local SEO

Sfrutta il geofencing e fai pubblicità online basata sulla posizione geografica

Il geofencing è strategia che consente alle aziende come la tua di “connettersi” agli smartphone che attraversano un’area prestabilita. Sfruttando i sistemi di localizzazione potrai infatti attirare l’attenzione di chi si trova nelle vicinanze della tua attività inviando notifiche, pubblicità, coupon e codici sconto.

Come puoi sfruttare questa strategia?

-Promozioni durante fiere, concerti, eventi

-Promozioni nel territorio dei competitors

-Notifiche nelle vicinanze di punti vendita

-Annunci mirati in strade specifiche

Presentati in modo più completo grazie a un sito web aggiornato e mobile friendly

Un sito web ti permette di presentarti in modo completo attraverso foto, storia della tua attività, beni e servizi. Al giorno d’oggi è però irrinunciabile per ogni sito essere mobile friendly e dunque avere una struttura chiara e leggera, che permetta una navigazione fluida e fruibile anche tramite dispositivi mobili. Infatti gli utenti che accedono a Internet da mobile sono ormai più di quelli che lo fanno solo da desktop!

Adesso tocca a te, non ti resta che iniziare la tua strategia di Local Marketing!

Adottando tutte queste tecniche in modo combinato potrai portare nel tempo un reale aumento dei tuoi clienti e dell’affluenza nella tua attività.

Per richiedere maggiori informazioni al nostro team di professionisti, contattaci

Le altre News di InYourLIfe

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa (Generative AI) ha dimostrato progressi straordinari nella creazione di immagini, aprendo nuove prospettive nel mondo digitale. …

Contributi a fondo perduto per PMI: ti aiutiamo a far decollare la tua attività e ti affianchiamo nella trasformazione digitale Settembre è …

Crea il tuo business digitale

InYourLife è il partner ideale per la tua azienda, ti offriremo il prodotto perfetto per qualunque tua esigenza. Con esperienza e competenza, troveremo insieme la strada del tuo successo.

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e prenotare la visita gratuita e senza impegno di un nostro consulente!