Tel. 055 8791909

Open to meraviglia: l’importanza di registrare un dominio

“Open to meraviglia” è la campagna commissionata dal Ministero del Turismo lanciata con l’obiettivo di promuovere il turismo in Italia e far scoprire ai turisti stranieri il fascino e la cultura del Bel Paese.

La campagna è però finita nell’occhio del ciclone per la sua mala gestione ed esecuzione: traduzioni maccheroniche per diverse città italiane (sul sito inglese di “Open to Meraviglia” Camerino diventa Garderobe), video-promo per l’Italia girati in Slovenia, e, ancora, utilizzo di immagini disponibili gratuitamente in stock online.

L’importanza di registrare un dominio
La realizzazione della campagna pubblica finanziata con 9 milioni di euro si è conclusa con l’ennesimo errore: non registrare il dominio del sito web ufficiale “opentomeraviglia.it”.

Il dominio opentomeraviglia.it, che enti statali non hanno registrato, è stato prontamente comprato per 4,99 euro da un’agenzia di marketing poco dopo il lancio della campagna.

Ciò ha riportato l’attenzione sull’importanza di registrare un dominio.
Registrare un dominio ha come scopo principale quello di assicurarsi l’utilizzo esclusivo di quell’indirizzo web.

Infatti la registrazione di un dominio consente al proprietario del sito web di avere un maggiore controllo sul proprio brand e sulla propria presenza online.
Senza un dominio registrato:

  • il sito potrebbe essere facilmente clonato o copiato
  • il proprietario del sito web potrebbe non essere in grado di proteggere il proprio nome e il proprio marchio online
  • il dominio potrebbe essere registrato da altri utenti senza autorizzazione.

Tutto ciò sicuramente comprometterebbe l’immagine e la reputazione del brand.

La comunicazione è una cosa seria
Da parte sua, il Ministero del Turismo fa sapere che il sito a cui fa riferimento la campagna è Italia.it, mentre ‘Open to Meraviglia’ sarebbe solo il claim della campagna.
La pezza è sicuramente peggio de buco, soprattutto se il commento dell’agenzia pubblicitaria che ha realizzato la campagna è “l’importante è che se ne parli”.

La comunicazione è una cosa seria e deve essere diretta, coordinata e controllata con grande attenzione.

Da InYourLife ogni storia nasce da analisi, strategia e supervisione costante del lavoro.

23 anni di esperienza
5000 progetti digital
900 clienti

Affidati al nostro team di professionisti!
Contattaci

Le altre News di InYourLIfe

Facebook Business Manager è un potentissimo strumento digitale che rivoluziona l’approccio al marketing sul social network più utilizzato al mondo. Funzionando come …

In un mondo digitale in continua evoluzione, emergere tra la concorrenza è una sfida costante per le aziende di tutte le dimensioni. …

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa (Generative AI) ha dimostrato progressi straordinari nella creazione di immagini, aprendo nuove prospettive nel mondo digitale. …

Contributi a fondo perduto per PMI: ti aiutiamo a far decollare la tua attività e ti affianchiamo nella trasformazione digitale Settembre è …

Crea il tuo business digitale

InYourLife è il partner ideale per la tua azienda, ti offriremo il prodotto perfetto per qualunque tua esigenza. Con esperienza e competenza, troveremo insieme la strada del tuo successo.

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e prenotare la visita gratuita e senza impegno di un nostro consulente!